Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

mercoledì 31 ottobre 2012

Antonello Venditti - Amici mai

Rollè Girandola




INGREDIENTI per 4 persone:

600 gr di carne di vitello tagliata per rollè
1 confezione di carotine piccole surgelate
Dado vegetale x il brodo
Brandy q.b.

Per la frittatina:

2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe e erbette
olio EVO q.b.

PREPARAZIONE:

Sbattere le uova con il parmigiano, sale, pepe ed erbette.
Fare la frittata.

Far bollire le carotine.

Aprire il Rollè , mettere la frittata e le carotine, chiudere con lo spago da cucina, farlo rosolare in un tegame dove abbiamo fatto cuocere il soffritto (carota, cipolla, sedano), aggiungendo piano piano del brodo vegetale
sfumar alla fine con un pò di Brandy

A cottura ultimata (circa 40 minuti) farlo raffreddare, tagliarlo a fette .  passare con il passaverdure il nostro soffritto per il sughetto. 

Servire in tavola con le carotine rimaste.
Buon appetito! 

Girandola di Miele! Ely



lunedì 29 ottobre 2012

LA MACINA - Album Angelo - Angelo che me l'hai ferito 'l core

La Fata dei Sogni v'Incanta (dal 29-10 al 4-11-2012) a cura di Stella

Ariete:
Nella giornata di oggi ,con l’arrivo di Venere al quanto dissonante per voi, inizia un periodo un po’ difficile in campo sentimentale, specie se siete nati la prima decade. Buone carte da giocare sul lavoro.
Toro:
Nella settimana tra lunedì e mercoledì grazie alle energie astrali a voi propizie starete molto vicino alla persona amata e la coprirete di mille attenzioni, rendendo vivace il vostro rapporto.
Ripresa graduale nel lavoro da lunedì.
Gemelli:
Nel campo sentimentale ottima ripresa da questa settimana, grazie a Venere a voi favorevole, dopo il recente periodo non troppo facile. Nel lavoro restate calmi burrasca in vista.
Cancro:
Cercate di restare vicino e comunicare con chi vi ama, specie se siete nati la prima decade. Venere poco propizia vi influenza in tal senso. Per il lavoro nuove oppurtunità.
Leone:
Da domani lunedì e mercoledì siete ostinati e possessivi in campo sentimentale. Sul lavoro da lunedè una lieve ripresa.
Vergine:
Ottima stabilità nella vostra vita sentimentale fra lunedì e mercoledì, mentre può non mancare qualche equivoco fra giovedì e venerdì. Difficoltà sul lavoro.
Bilancia:
Ottima settimana in campo sentimentale. Venere vostra alleata colora, infatti, di armonia e serenità la vostra vita amorosa. Settimana DOC in campo professionale.
Scorpione:
In questa settimana si fa fatica a comunicare e relazionarvi verso chi vi ama, soprattutto fra lunedì e mercoledì. Contratti in questa settimana e incrementi nel campo lavorativo
Sagittario:
Finalmente andate incontro ad una settimana ottima in campo sentimentale. Buoni sbocchi sul lavoro.
Capricorno:
Trovare punti d’accordo con chi vi ama potrebbe risultarvi da oggi non troppo facile, in particolare se siete nati la prima decade. Sul lavoro siete assenti mentalmente più del solito.
Acquario:
Stupendi momenti sentimentale soprattutto se siete nati la prima decade a partire da giovedì. Sul lavoro una ripresa graduale da lunedì.
Pesci:
Rinnovamento da oggi la vostra vita sentimentale dopo le recenti difficoltà. Sul lavoro ci sono delle difficoltà.




Girandola di Fortuna! Stella


sabato 27 ottobre 2012

BISTORTA : Proprietà e Tisane a cura di Nonno Carlo

BISTORTA (Poligonum bistorta)
Fin dall'epoca del rinascimento,le proprità della pianta erano apprezzate.Dal punto di vista terapeutico, il rizoma è la parte più interessante; difficile da sradicare, è bruno e carnoso, di forma strana, serpentino, e, come dice il nome della specie,"bistorta", due volte ritorto. Prima della scoperta delgli antibiotici, veniva usato come tonico nella cura preventiva della tubercolosi e anche per il trattamento specifico di questa malattia.
Parti utilizzate:rizoma (autunno); sradicare lavare, tagliare a rondelle,far essiccare rapidamente al sole.
Costituenti :tannino,glucidi,vitamina C,acido ossalico.
Proprietà: astringente, antidiarroico, tonico, vulnerario.
Angina : infiammazione della gola(tonsille, faringe, velo pendulo, ecc.) causata da germi diversi, generalmente dolorosa e talvolta molto grave. Bollire 60 g di radice di bistorta per 10 minuti in un litro di acqua,filtrare e fare i gargarismi 3-4 volte al giorno.
Diarrea da antibiotici : clistere con 200 g di liquido tiepido decotto di bistorta ,bollire 60 g di radice in 1 litro di acqua per 15 minuti, filtrare
Emorragia gastrica: decotto di bistorta, bollire 30 g di radice in un litro di acqua per 5 minuti,filtrare bere freddo senza zuccherare.
Emorroidi : impacchi imbevuti di bistorta,bollire 60 g di rizoma in un litro di acqua per 15 minuti.
Leucorrea : perdite dalla vagina,comunemente dette perdite bianche.Benigne se passeggere e di scarsa entità, le perdite devono preoccupare se assumono una colorazione più scura. fare una irrigazione vaginale al giorno senza pressione con il seguente preparato Decotto di bistorta, bollire 80 g di rizoma in un litro di acqua per 10 minuti.
Piaghe: lavare le piaghe con un decotto preparato in un litro d'acqua 30 g di radici di bistorta,facendo bollire per 10 minuti.


Girandola di Salute! Nonno Carlo






mercoledì 24 ottobre 2012

ARANCIO DOLCE (Proprietà e Impieghi, Preparazioni a cura di NONNO CARLO)

ARANCIO L'arancio dolce,coltivato in Cina da tempi immemorabili (anche se non ne è certa l'origine),secondo alcuni autori,giunse nel continente europeo nel 1520,dopo che Vasco de Gama effettuò un viaggio in India,ritornando con delle piantine di questa specie. I Gesuiti introdussero l'arancio in America ;coltivato ormai in tutti i continenti è ormai l'agrume più diffuso e noto a livello planetario. PROPIETA' E IMPIEGHI: Dell'arancio dolce si impiegano la scorza del frutto i fiori,il frutto. I fiori si raccolgono da luglio ad agosto,prima della completa apertura,in giornata asciutta,seccati dolcemente,ma rapidamente e conservati in scatole di latta. La droga contiene principalmente essenza e sostanze peptiche. Ai fiori sono riconosciute proprietà antispasmodiche e calmanti. Le foglie sono colte tutto l'anno,con preferenza del periodo che va dal tardo inverno alla primavera.Rapidamente seccate all'aria si conservano in scatole di cartone. Oltre ad essere un frutto squisito,all'arancia sono riconosciute proprietà digestive,rinfrescanti, diuretiche, rimineralizzanti, antiscorbutiche,antinfettive, anticolesterolemiche. Il succo può essere consumato avolontà. La polpa e il succo sono astringenti eudermici adatti a pelli grasse e sciupate. Dalla scorza di arancio dolce si ricava un'essenza. All'essenza sono riconosciute proprietà antidepressive,antinfiammatorie,antimicotiche, antisettiche, carminative,coleretiche , digestive, ipotensive, sedative. L'essenza è impiegata nel trattamento dell'obesità, della ritenzione idrica, delle affezioni respiratorie, della stipsi, della dispepsia,dell'aerofagia, degli spasmi, degli stati associati a stress e ansia. ALCUNE PREPARAZIONI: Uso interno Infuso(foglie)2-3% una piccola tazza dopo i pasti come digestivo " (foglie) 6-8% 2-6 tazze al dì, come calmante “ (fiori) 2% 2-3 tazze al dì,come calmante “ (fiori e foglie) 4% 3-6 tazze al dì, come sedativo nervoso Polvere(scorza):1-3 g per dose 2-3 volte al dì, come eupeptico estomachico; 5-8 volte al dì, come febbrifugo Infuso (scorza)5-10%:una tazzina 2-3 volte al dì, come eupeptico,amaro-tonico estomachico. Olio essenziale:3-5 gocce, 3 volte al dì,dopo i pasti, nel trattamento dell'ansia,dell'insufficienza circolatoria, nella diarrea cronica, nella colite nella flatulenza, nella sindrome premestruale, negli spasmi. Uso esterno Polpa e succo:applicazioni esterne per pelli grasse e “stanche” Oleito ( 5%di olio essenziale): per applicazioni nel trattamento di riduzione delle cicatrici e delle smagliature, per applicazioni e massaggi su pelli grasse e per tonificare
pelli "stanche".


Girandola di Salute! Nonno Carlo

Salame di Cioccolato della Girandolina Cristina

INGREDIENTI:

250 gr zucchero
200 gr biscotti secchi
250 gr burro 4 tuorli d'uovo
150 gr cacao
100 gr mandorle
50 gr canditi
50 pinoli


PREPARAZIONE:

Sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero e il burro .
unire il cacao i biscotti ecc.....lavorarlo con le mani fino a formare un salame avvolgerlo nella carta forno mettere in frigor al momento di servirlo cospargerlo di zucchero a velo


Girandola di Miele! Ely

giovedì 18 ottobre 2012

Polpettone Genovese di Lina Giangaspero


Ingredienti:
 500 gr. di patate
 500 gr. di fagiolini mondati
 3 uova
 1 cipolla da circa 150 grammi
 1 spicchio d'aglio
 tre pugni di parmigiano grattuggiato (circa 75 gr.)
 un cucchiaio di maggiorana fresca tritata (oppure 3 pizzichi di quella secca)
 olio extra vergine d'oliva
 pane grattuggiato


 Mettere a bollire le patate e in un'altra casseruola i fagiolini.
 Nel frattempo pulire e tritare la cipolla e l'aglio e metterli in una padella
 insieme a tre cucchiai d'olio evo e fare soffriggere.
 Quando saranno cotti i fagiolini, scolateli e tagliateli grossolanamente con
 un grande coltello o con la mezzaluna, dopo averli tritati aggiungerli al soffritto
 e lasciateli insaporire per 5 minuti sul fornello.
 Dopo di che scolare le patata, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate o con il passaverdure
 aggiungere il sale qb e poi il soffritto di cipolla e fagiolini preparato in precedenza.
 A questo punto aggiungere le uova la maggiorana tritata e il parmigiano grattuggiato,
 mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Prendere una teglia oliare il fondo e i bordi e cospargerlo con il pane grattuggiato,
 adagiatevi il composto e livellatelo, non deve essere più alto di 2 centimetri, dopo di che
 con i rebbi della forchetta formare delle righe con una forma di griglia.
 Finire con una spolverata di pane grattuggiato e poi un po di olio evo.
 Infornare in forno ventilato caldo a 200° per circa 40 minuti.
 Deve formarsi sopra una leggera crosticina dorata.
 Servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

 Accompagnatelo ad una insalata di pomodori conditi con olio evo sale aglio a pezzettini e un pò di basilico


Girandola di Miele! Ely

Pooh A cent'anni non si sbaglia piu

raf ossigeno

martedì 16 ottobre 2012

La Fata dei Sogni v'Incanta (dal 15 al 21-10-2012)

ARIETE: Rapporto alla grande con il partner. Nuovi progetti nel campo pratico ma attenzione al nervosismo
TORO: Venere è il vostro Cupido: momenti magici! Nel lavoro ci vuole un pò più di attenzione
GEMELLI: Siete nervosi e permalosi in tutti i campi. Usate un pò di self control
CANCRO: Grandi riflessioni in campo affettivo e nel lavoro. Novità importanti.
LEONE: Anche se il lavoro va benissimo non trascurate il partner
VERGINE: Se non cercate come sempre la perfezione riuscirete in amore e nel lavoro
BILANCIA: Instabilità sentimentale ma grandi traguardi nel campo pratico
SCORPIONE: C'è un rinnvamento in ogni campo, sappiate cogliere l'occasione anche se vi sembra non adeguata
SAGITTARIO: Siete nervosi e non è il momento per prendere nessun tipo di decisione. Accettate un pò di più i difetti del vostro partner
CAPRICORNO: Una settimana all'insegna della produttività ma non trascurate il vostro partner, potrete pentirvene
ACQUARIO: Settimana molto faticosa sul lavoro ma tranquilla in ambito affettivo
PESCI: Il vostro intuito farà andare in porto un progetto importante. Grande passione con il partner


Girandola della Fortuna! Ely


venerdì 12 ottobre 2012

Mafalde corte di Roby Cucciolone

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di Mafalde corte
250 gr di besciamella
2 fette di prosciutto cotto tagliato a julienne
1 bustina di zafferano
parmigiano q.b.

Preparazione:

Mentre si aspetta che bolla l'acqua per la pasta preparate la besciamella unendovi lo zafferano sciolto in un pochino di latte tiepido, aggiungere il prosciutto . Scolare la pasta e condirla con il sugo e parmigiano. Se volete aggiungete sopra scaglie di parmigiano.


Girandola di Miele! Ely


giovedì 11 ottobre 2012

Ditalini Americani di Angelo Verde

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta tipo ditalini

Besciamella:
500 ml di latte
50 gr farina 00
50gr burro

 formaggi:
edam
grana grattugiato
gorgonzola se ci sono altri formaggi in casa .

Preparazione:

Mentre si fa bollire l'acqua per calare la pasta si prepara la besciamella alla quale si aggiungono i formaggi che si sciolgono . Scolare la pasta e condirla in una pirofila da forno con la besciamella ed i formaggi.
Mettere in forno a 200° fin quando si è formata la crosticina sopra.


Girandola di Miele! Ely



lunedì 8 ottobre 2012

Nessuno più lavora. Tutti fanno qualcosa di artistico.

Nana Luna - Miguel Bose

La Fata dei Sogni v'Incanta (8-14/10/2012)

ARIETE : Settimana piacevole in tutti i campi ma difficile nel fine settimana.
TORO: Una nuova situazione in amore. Lasciatevi alle spalle quei rapporti logori. Nuovo contratto di lavoro
GEMELLI : Siete preoccupati per i vostri rapporti affettivi. Siate più accondiscendenti anche con i colleghi di lavoro
CANCRO : Nuovi entusiasmi in amore come nel lavoro
LEONE : Si sente il peso di nuove responsabilità in amore . Buona economia
VERGINE : Nei rapporti interpersonali ci sono scelte importanti. Siate determinati in campo pratico
BILANCIA : Siete tristi senza motivo. Un nuovo rapporto di lavoro all'orizzonte
SCORPIONE : Tutto va a gonfie vele anche nei prossimi due anni grazie a Saturno.
SAGITTARIO : Avete voglia di trasformazione , nuovi amori, lavoro, amicizie conoscenze.
CAPRICORNO : Qualcuno farà pace con il partner. Non riuscite ancora a fare una scelta per la vostra carriera.
ACQUARIO : Grande meditazione sugli obiettivi raggiunti
PESCI : In amore c'è serenità e nel lavoro siete gratificati.


Girandola della Fortuna! Ely

martedì 2 ottobre 2012

Franco Battiato - La Cura

Dolce di Mele della Nonna Brigitta con Miele & Cannella Ditta De Sanctis

Ingredienti:

3 mele tagliate a fettine sottili
200 gr di zucchero
3 cucchiaini di Miele & Cannella della ditta De Sanctis
120 gr di farina
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone
1/2 bicchiere di latte
100 gr di burro

Preparazione

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere il latte, la farina , le uova , il Miele & Cannella della Ditta De Sanctis , la scorza di limone grattata, la vanillina ed in ultimo il lievito.
Mettere la carta da forno nella teglia e versare il composto adagiarvi sopra le fettine di mele in modo irregolare e con tanti strati.
Infornare a forno preriscaldato  160° per 40 minuti


Questi ed altri prodotti ricercati e particolari li trovate da

DE SANCTIS

Via Monserrato 11
Roma (centro storico)
Tel 39-0668808020
E-mail ivo.desanctis@libero.it


IVO'S BAR

Via dei Laghi n.261
Velletri Km 14,400
tel, 39-0696152036
cell 3398860706








Girandola di Miele! Ely




lunedì 1 ottobre 2012

La Fata dei Sogni V'incanta (dal 1 al 7-10-2012)

ARIETE: Settimana tranquilla nel rapporto di coppia ma  molto movimentata sul  lavoro, Riposatevi un pò
TORO: Amore e lavoro al settimo cielo. Fate attenzione all'organizzazione
GEMELLI: Sentite il bisogno di un nuovo amore o di cose nuove nel rapporto che già esiste. Nel lavoro siete un pò pigri
CANCRO: Settimana pesante sotto tutti gli aspetti, approfittate di riposarvi la domenica
LEONE: Se avete in programma di realizzare un progetto amoroso questa è la settimana giusta. incomprensioni sul lavoro
VERGINE: Siete confusi nel rapporto di coppia e preoccupati per il danaro che dovete spendere, Siate un pò più sicuri e le cose si metteranno per il verso giusto
BILANCIA: Inizio di settimana molto agitata. Molti viaggeranno ma senza grande entusiasmo, forse anche per lavoro
SCORPIONE: Un buon lunedì anche nel rapporto con i famigliari . Sul lavoro date retta al vostro intuito
SAGITTARIO: Amore e lavoro a gonfie vele come non andava da tempo. L'unica cosa non siate troppo precipitosi nel rispondere ai colleghi
CAPRICORNO: La settimana non è delle migliori: il nervosismo rischia di rovinare un rapporto duraturo con il partner. Sul lato pratico riuscite come sempre ad uscire vittoriosi
ACQUARIO: Situazione agitata in tutti i campi: impegni imprevisti vi capovolgeranno i piani
PESCI: Tutto andrà secondo i piani e riuscirete a ritrovare il sorriso. Siate più calmi


Girandola Fortunata! Ely