Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

domenica 30 settembre 2012

Massimo Ranieri - La voce del silenzio

Scrigni fiabeschi con Fragolino di Nemi Ditta De Sanctis


Ingredienti per 4 persone:

4 fette di petto di pollo tagliate sottili
2 fette di prosciutto crudo
2 fette di edam o altro formaggio che si fonde
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
Fragolino di Nepi della ditta De Sanctis

Preparazione:

Mettere in ogni fetta di pollo 1/2 fetta di edam e 1/2 di prosciutto crudo chiuderli a bauletto e metterli a rosolare in una padella con olio , sale, pepe. Alla fine sfumare con un pò di Fragolino di Nepi . 
Accompagnare con un pò di insalata di stagione!





Questi ed altri prodotti ricercati e particolari li trovate da


E-mail ivo.desanctis@libero.it


IVO'S BAR

Via dei Laghi n.261
Velletri Km 14,400
tel, 39-0696152036
cell 3398860706

Girandola di Miele! Ely













sabato 29 settembre 2012

FABRIZIO DE ANDRE' - PER I TUOI LARGHI OCCHI -.avi

PANETTONE - 87 gg a NATALE!

INGREDIENTI:

Arancia candita 40 gr
Burro 160 gr
Cedro candito 40 gr
Farina (metà Manitoba e metà 00) 500 gr
Latte 60 ml
Lievito di birra 12 gr
Limoni 1, scorza grattugiata
Malto o zucchero 1 cucchiaino
Sale 5 gr
Uova (medio-grandi) 4 intere e 3 tuorli
Uvetta passita 120 gr
Vaniglia 1 bacca
Zucchero 160 gr

PREPARAZIONE:

Per preparare il panettone occorrono 3 fasi di lavorazioni, di seguito riporteremo per ogni fase gli ingredienti necessari, in modo da rendere più chiaro lo svolgimento della ricetta.

PRIMA FASE: Farina 100 gr lievito 10 gr malto 1 cucchiaino (oppure zucchero) latte 60 ml .
Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta per farla rinvenire . Sciogliete 10 gr di lievito di birra e il malto (o lo zucchero) in 60 ml di latte tiepido , quindi incorporate la farina e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare a 30° fino al raddoppiamento del volume (circa 1 ora).

SECONDA FASE: Al primo impasto dovrete aggiungere: Farina 180 gr; lievito 2 gr; uova 2 intere; burro morbido 60 gr; zucchero 60 gr


Unite al primo impasto lievitato le uova, il lievito di birra sbriciolato e la farina , impastate con le mani
poi aggiungete lo zucchero e in ultimo il burro ben morbido (a temperatura ambiente) ; impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso che adagerete in una ciotola coprite la ciotola con pellicola trasparente e lascerete lievitare a 30° per circa due ore, o fino al raddoppiamento del volume.

TERZA FASE: al secondo impasto lievitato aggiungete: farina 220 gr; zucchero 100 gr; uova 2 intere e 3 tuorli ; sale 5 gr; burro morbido 100 gr; limone biologico; la scorza grattugiata di 1 arancia candita a cubetti; 40 gr cedro candito a cubetti 40 gr; uvetta 120 gr; vaniglia 1 bacca
Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli e a 220 gr di farina .
Impastate per almeno 10 minuti in modo che l’impasto prenda una bella consistenza elastica e poi aggiungete lo zucchero e il sale


Quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti, aggiungete in due volte il burro ammorbidito e, a seguire, la frutta candita (arancia e cedro) la scorza del limone grattugiata, l’uvetta precedentemente ammollata (se volete potete ammollarla nel rum o in un altro liquore di vostro gradimento) e strizzata ; volendo potete aggiungere degli altri aromi a vostro piacimento per rafforzare il profumo dell’impasto (arancia, limone, vaniglia, rum, ecc…).


Lasciate lievitare l’impasto a 30° mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppiamento del suo volume (almeno 2 ore). Nel frattempo, imburrate e rivestite uno stampo da panettone (il diametro dovrà essere di 18 cm e alto 10 cm) con della carta forno (oppure utilizzate uno stampo di carta per panettone) e quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, estraetelo dalla ciotola, impastatelo di nuovo su di un piano poco infarinato e dategli forma sferica:posizionatelo dentro allo stampo da panettone con la parte più liscia verso l’alto Lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore) Quando l’impasto sarà a filo dello stampo, mettetelo in un luogo areato per 10-15 minuti in modo che sulla superficie si formi una specie di pellicola più asciutta, dopodiché incidete a croce la sommità òe mettete al centro della croce un cubetto di burro (grande quanto una noce) Mettete su di una teglia da forno posta sulla parte inferiore di quest’ultimo, una ciotolina d’acqua e infornate in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se la superficie risultasse troppo scura o tendesse a colorirsi troppo infretta, abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura. In totale il panettone dovrà cuocere per 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare Il vostro panettone è ora pronto per essere servito!!! Buone feste!!!


Girandola Natalizia! Ely







Mina - Amore Unico Amore

venerdì 28 settembre 2012

Proprietà benefiche della Castagna

L’inverno è ormai alle porte, e con i primi freddi arrivano anche le castagne. Sta per iniziare il periodo in cui le strade si inebriano dell’invitante fragranza delle caldarroste, una tentazione ai cui spesso è difficile resistere.

Il frutto più tipicamente invernale appartiene alla famiglia delle Fagaceae ed è usato fin dall’antichità per la produzione di farine; attualmente trova impiego nella produzione industriale di confetture e dei marron glaces. Percepite soltanto come un frutto difficilmente digeribile, possiedono invece numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Estremamente ricche di glucidi, le castagne hanno proprietà energetiche e risultano particolarmente utili nei casi di astenia fisica e mentale, ideali per allentare lo stress e la fatica durante l’attività sportiva.

La fibra contenuta nella castagna favorisce la motilità intestinale, riducendo l’ipercolesterolemia. Il consumo di questo frutto è consigliato alle persone affette da anemia o da influenza stagionale, grazie all’elevato contenuto di sali minerali quali il ferro, il fosforo, il potassio, il magnesio e il calcio.

In ambito fitocosmetico la polpa delle castagne, cotta e setacciata, trova impiego nella preparazione di maschere facciali detergenti ed idratanti.


Dal punto di vista calorico, è risaputo che le castagne non sono certo un frutto dietetico: 100 grammi di castagne fresche apportano circa 153 calorie, che scendono a 120 dopo la lessatura; nello specifico, contengono 3,2 grammi di proteine, 1,8 grammi di grassi e 33 grammi di carboidrati. Per non sbilanciare la propria dieta giornaliera, dunque, si può sostituire una fetta di pane con alcune castagne sia a pranzo che a cena.

Tutti coloro che soffrono di disturbi digestivi, in particolare di flatulenza, meteorismo o gonfiore, devono essere prudenti nel consumo di castagne, soprattutto fresche. Una soluzione può essere quella di lessarle in acqua aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio.


Girandola di miele! Ely

mercoledì 26 settembre 2012

Proprietà e Rischi del Caffè



La tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente Italiano ma non tutti conoscono i suoi benefici.
I benefici del caffè:
una sua componente è la Caffeina che stimola la secrezione gastrica e biliare (aiuta la digestione), ha effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa, l'effetto lipolitico cioè per il dimagrimento ( la caffeina stimola l'utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi aumentando la quantità di calorie bruciate dal corpo umano, l'effetto anoressizzante (il caffè assunto in grandi dosi diminuisce l'appetito).
Proprietà antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie sono ancora in fase di studio.
I rischi del caffè:
quando è eccessivo l'effetto stimolatorio sui succhi gastrici può causare danni al sistema digerente
l'effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalià cardiaca e nervosa è dannoso per chi soffre d'insonnia, vampate di calore ed ipertensione.
troppa caffeina può causare tachicardia, sbalzi di pressione e tremori anche in soggetti sani
l'effetto lipolitico o dimagrente viene diminuito o annullato se si aggiunge al caffè lo zucchero o il latte
L'effetto inibitorio sull'assorbimento di calcio o ferro può favorire  l'instaurarsi di quadri anemici ed osteoporotici
Si possono assumere 300 milligrammi di caffeina al giorno .Tenete presente che in 60 specie vegetali esiste la caffeina (cioccolato, tè...). Uomini e donne di corporatura esile possono assumere 3 tazzine al giorno , più robusti 4 tazzine al dì. Donne in stato di gravidanza non devono assumere caffeina perchè pericolosa per il feto
Buon caffè a tutti!!!!!!!!!!!

Girandola di Miele! Ely

lunedì 24 settembre 2012

Cioccolattini al Cocco di Miriana Pasini




50 gr farina di cocco + un po di farina x la decorazione
70 gr mandorle tritate
120gr cioccolato bianco

fondere il cioccolato nel micrionde ,mescolare con il cocco e le mandorle . mettere in frigo a riposare x 30 minuti poi fare delle palline e passarle nella farina di cocco.


Girandola di Miele! Ely

La Fata dei Sogni v'Incanta (dal 24 al 30-09-2012)

ARIETE:  Le stelle sono con voi: passione ed amore . Affrontate le difficoltà con diplomazia e tranquillità. Vi consiglio Champagne ed Ostriche per passare una serata "appetitosa"
TORO:  Non litigate con il partner perchè uscireste perdenti. Lavoro positivo ma avete bisogno di un pò di riposo. Vi consiglio una tisana di fiori di arancio e melissa per rilassarvi!
GEMELLI: Colpi  di fortuna inaspettati in amore. I progetti intrapresi vanno in porto. Un gelato fragole e zafferano per dare uno sprint in più ad un incontro galante!
CANCRO: Dolcezza in amore . Riflettete prima di prendere decisioni sul lavoro. Una cioccolata calda aromatizzata alla vaniglia con panna vi manderà sulle nuvole!
LEONE: Novità e gioie improvvise nel rapporto di coppia. Una combinazione astrale positiva per affari e lavoro. Le magie di Calipso sono il dolce che vi riempirà la vita di coppia
VERGINE: Sesso a iosa ma irrequietezza affettiva. Non fatevi sfuggire un'occasione sul lavoro. Fettuccine al tartufo bianco per alimentare  le situazioni affettive.
BILANCIA: I sogni si realizzano sia in amore che in lavoro. Conchiglioni con sugo di lumache di mare
SCORPIONE: Non siate sospettosi perchè non c'è motivo. Prudenza nel lavoro. Una lasagna della zia Enza è l'ideale
SAGITTARIO: Situazione affettiva fortunata come nel campo lavorativo: arriva una nuova proposta. Crostata di frutta di stagione
CANCRO: Nuovo amore per i single. Problemi finanziari passeggeri. Pane con peperoni inseriti nell'inpasto
ACQUARIO: Periodo positivo sotto tutti i punti di vista. Pizza bianca con fichi e prosciutto crudo
PESCI: Avventure frizzanti in vista. Nuovo sprint sul lavoro. Capriccio esotico per sognare di più!



Girandola del Destno! Ely



domenica 23 settembre 2012

Preparazione del Cioccolato!


La prima fase è la Miscelazione; pertendo dalla pasta di cacao ottenuta dalla lavorazione dei suoi semi si aggiunge:
- Fondente: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia
- Latte: come sopra con aggiunta di latte o latte in polvere
- Bianco: burro di cacao, zucchero, vaniglia, latte o latte in polvere
In alcuni Paesi la legge consente di tagliare il burro di cacao con  altri grassi vegetali
Spesso viene aggiunta la Lecitina di Soia come emulsionante che consente una maggiore omogeneizzazione
Poi l'impasto viene passato nelle raffinatrici
una fase successiva è il Concaggio che serve a miscelare alla stessa temperatura in impastatrici aggiungendo , se serve altro burro di cacao, poi viene mantenuto fuso a 50 gradi
Oltre a rompere i grumi e a rendere omogeneo l'impasto serve ad ossidare  i tannini
La massa di cioccolato fuso deve essere raffreddato con cautela per farlo
cristallizzare in modo che rimanga saldo ma che si spezzi morbidamente
E' un prodotto largamente spicoattivo per i suoi componenti: Teobromina, Feniletilamina, Anandamide, Caffeina e Triptofano.
Ultima fase il Modellaggio: viene messo in delle forme che si muovono con leggere vibrazione per eliminare le bolle che si possono formare. Così è pronto per il confezionamento

Girandola di Miele! Ely



Modà - Tappeto di fragole

venerdì 21 settembre 2012

Storia della Cioccolata e del Cacao

La Cioccolata o Cioccolato è un alimento derivante dai semi della pianta di Cacao diffuso e consumato in tutto il mondo. la sua preparazione deriva dall'uso del Burro Cacao (grasso dei semi di Cacao) , la polvere di Semi di Cacao ed aggiunta di ingredienti facoltativi (zucchero, latte, noci, arancio, , mandorle, noccioline e vari aromi)

Viene prodotto in svariate forme anche a seconda delle festività (es Uovo di Pasqua). E' largamente usato per la pasticceria e gelateria.
Si può diventare dipendenti (Cioccolismo) .
L'assunzione di Cioccolato stimola il rilascio di endorfine in grado di aumentare il buon umore.
Nelle culture Precolumbiane la bevanda del cioccolato veniva assunta salata e speziata.
L'origine del suo nome Theobroma Cacao significava Cibo degli Dei!
I Maya lo chiamavano Kakaw e aggiungevano aromi come il chili. Durante questa civiltà veniva consumato solo da Sovrani, Nobili e Guerrieri perchè Cibo degli Dei. La bevanda calda la chiamavano Chacauhaa dal quale deriva Cioccolata, in Spagnolo Chocolate; quest'ultimi usavano metà cacao e metà pochotil (cacao e acqua= ciocolate perchè la pronuncia di caca in spagnolo è volgare e non si addiceva
 ai sovrani e signori dell'epoca
Una leggenda dice che il Dio Azteco Quetzalcoatl  donò ai mortali il seme di cacao per farne una bevanda amara, energetica e afrodisiaca: da qui il nome cacahuatl
L'origine della parola in campo gastronomico deriverebbe da molinillo il movimento che occorre per preparare il cioccolato.
Esiste una leggenda simpatica e curiosa risalente al tempo degli Aztechi: una principessa fu lasciata dal suo sposo partito in guerra, a  guardia di un immenso tesoro, quando arrivarono i nemici lei non rivelò il nascondiglio del tesoro così fu uccisa  e dal suo sangue nacquero i semi di cacao amari come la  sofferenza ma
forti ed eccitanti come le virtù di quella ragazza.
In Italia meridionale si è diffuso durante la dominazione spagnola; in Piemonte quando Caterina figlia di Filippo II di Spagna sposò Carlo Emanuele I Duca di Savoia nel 1585; quindi si diffonde, successivamente a Firenze e Venezia oltre che a Torino.Poi francia, Inghilterra , Olanda....
Alla fine del XVIII secolo a Torino venne inventato il primo cioccolatino da salotto di Doret. fu inventata la prima macchina per raffinare la pasta di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia
Nel 1800 Pierre Paul Caffarel, Inglese produsse la prima cioccolata industriale.Nello stesso periodo l'olandese Conrad J. Van Houten brevettò il metodo che permette di estrarre dai semi di cacao il cacao in polvere e il burro di cacao e con il processo Olandese tramite il quale si toglie il gusto amaro dal cacao trattandolo con alcali. A Torino Michele Prochet inventò i gianduiotti miscela tra cacao e nocciole tritate.Alla fine dell'800 Peter e Nestlè inventarono il cioccolato al 
latte; Lindt inventò il cioccolato fondente. Nel 1964 Ferrero inventò la Nutella che è una crema gianduia (inizialmente doveva essere venduta ai pasticceri in scala ridotta)
Comunque in tutto il Mondo si consuma cacao e cioccolata . Si dice che quello fondente  fa bene al cuore, aumenta gli antiossidanti nel sangue. Fa bene ai fumatori perchè ritarda l'indurimento delle arterie, è in grado di ridurre la pressione sistolica del sangue cioè la "massima"grazie ai polifenoli. Esistono persone che hanno l'allergia alimentare a una  sostanza contenuta nel cacao la Fenilalanina.
La Feniletilammina è la responsabile del buon umore.
La Teobromina contenuta nel cacao è tossica per tanti animali. è bandita nelle corse dei cavalli perchè grande stimolante. Per alcuni animali , assunto in dosi eccessive può essere letale.
Esistono tante sagre del cioccolato in tutto il mondo in tutte le stagioni.
Evviva il cioccolato che ci fa stare bene!


Girandola di Miele! Ely


domenica 16 settembre 2012

CROSTATA DI FRUTTA DI MATTIA (8 ANNI)

Pasta frolla :

 500 gr farina 00
-250 gr zucchero
-200gr burro
-150 gr margarina  
-3 tuorli d’uovo
– mezza bustina di lievito buccia di limone.





Per la crema :

 1 uovo intero + 1 tuorlo
-50 gr farina 00
-150 zucchero
-500 ml latte
– 1 bustina di vanilina


 frutta a piacere di stagione



 Impastare la pasta frolla cuocerla nella tortiera bassa con carta forno e fagioli o simili x fare peso




 Per  la crema montare le uova con lo zucchero e la farina scaldare il latte con la vanillina versarlo nelle uova mescolare e rimettere sul fuoco

Fin quando diventa denso e cremoso far raffreddare.


Poi comporre la torta io vi consiglio di mettere la crema nella base almeno 4 ore prima di mangiarla e 1 ora prima la frutta cosi evitate di usare la gelatina


Girandola di miele! Ely

sabato 8 settembre 2012

Francamente me ne infischio

la canzone dell'amore perduto Fabrizio De andrè

CIAMBELLONE BICOLORE

Ingredienti:

3 UOVA
250 g ZUCCHERO
250 g FARINA
130 g OLIO DI SEMI
130g ACQUA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
CACAO

SBATTERE LE UOVA E LO ZUCCHERO  AGGIUNGERE LA FARINA E POI  TUTTI GLI INGREDIENTI TRANNE IL CACAO.
 INBURRARE E FARINARE LA TORTIERA PER CIAMBELLA E VERSARE LA META' DEL COMPOSTO E IL RESTANTE AGGIUNGERE 2 CUCCHIAI CIRCA DI CACAO FAR AMALGAMARE  E VERSARE ANCHE QUESTO. CREARE DEI PICCOLI CERCHI IN MODO DA FAR SI CHE SI MISCHI UN PO'
FORNO A 160° 170 ° PER 40 MINUTI.


Girandola di Miele! Ely
..

giovedì 6 settembre 2012

VISCHIO


VISCHIO (Viscum Album)

 Chi non conosce questa meravigliosa pianta medicinale che con l'ausilio di radici succhianti fa da parassita a tutti gli alberi e senza la quale la nostra vita sarebbe impensabile?Cresce in forma globosa sulle piante sua dimora.Le foglie sempreverdi,simili al cuoio e di colore verde giallastro.La bacca biancastra e traslucida,internamente vischisa ed attaccaticcia.Gli uccelli distribuiscono i semi appiccicosi strofinando il becco sul ramo oppure espellendoli non digeriti con gli escrementi.Soltanto in questo modo è possibile la propagazione di questa pianta,tantopiù che il seme non germina nè in accqua nè in terra. Il vischio era considerato sacro nell'antichità e veniva usato come pianta medicinale e magica.E' una pianta piena di misteri.Era sacra ai Druidi(sacerdoti celti),I quali la ritenevano un medicinale contro qualsiasi male.Gli antichi medici erboristi l'usavano come ottimo rimedio di effetto sicuro contro l'epilessia.Questo antichissimo effetto curativo è riconosciuto anche da altri medici del nostro tempo.Oggi viene consigliata contro le convulsioni e disturbi isterici.Se ne raccolgonole foglie ed i piccoli rametti che per l'essicazione vengono tagliuzzati,soltanto dai primi di ottobre fino a metà dicembre nonchè nei mesi di marzo ed aprile.Durante il resto dell'anno il potere curativo del vischio è nullo.Le piante con maggiore potere medicinale sono ritenute quelle parassite delle querce e dei pioppi, ma sono efficaci anche quelle che si trovano su abete,pino silvestre e alberi da frutto.Un altro consiglio per la raccolta:nei mesi di marzo ed aprile il vischio non possiede quasi bacche.Gli uccelli le hanno mangiate nel corso dell'inverno.Pertanto il taglio delle foglie e dei rametti richiede meno lavoro in quanto non occorre disfarsi delle bacche appiccicose che durante i mesi di ottobre /dicembre sono ancora attaccate al vischio.Dato che il vischio possiede un'ottima influenza sulla funzione ghiandolare,esso si dimostra un eccellente mezzo metabolico.Contemporaneamente ha una tale influenza sul pancreas da far sì che il diabete,curato a lungo con la tisana,perda la sua causa d'origine.Soprattutto persone sofferenti di una malattia metabolica cronica dovrebbero provare a bere per almeno sei mesi la tisana di vischio.Quando il bilancio ormonico non è in regola,il vischio si ndimostra effiocacissimo,in questo caso è opportuno berne due tazze al dì,mattina e sera.La tisana di vischio è efficace nelle emorragie polmonari e in quelle intestinali,durante il tifo o la dissenteria.Il vischio può essere considerato il miglior rimedio per il cuore e la circolazione sanguigna.Nelle gravi disfunzioni circolatorie non si ricorrerà mai abbastanza al vcischio.Poichè contiene delle sostanze attive che normalizzano il metabolismo dell'intero organismo,si verifica l'incredibile fatto e cioè che il vischio riduce la pressione sanguigna troppo elevata ed aumenta la pressione sanguigna troppo basa.In questo modo viene calmato il cuore troppo agitato e potenzia l'attività cardiaca.Tutte le manifestazioni collaterali all'ipertensione o all'ipotensione quali senso di oppressione al capo,vertigini,ronzio nelle orecchie e disturbi alla vista scompaiono.Tre tazze al giorno di tisana di vioschio preparate a freddo e bevute a sorsi durante la giornata normalizzeranno la circolazione.Si dovrebbe comunque una volta all'anno effettuare una cura a base di tisana di vischio per la durata di sei settimane :per tre settimane se ne bevonotre tazze al dì,per due settimane due, per una settimana una.La circolazione e la pressione del sangue durante queste sei settimane si saranno ristabilite.Anche le donne dovrebbero servirsi della tisana di vischio.La circolazione sanguigna normalizzata elimina i disturbi uterini e mestruali,soprattutto le forti emorragie mestruali nonche quelle puerperali.Ne avrebbero giovamento specialmente durante i disturbi della menopausa accompagnati da palpitazioni e tachicardia,vampate,senso di angoscia e soffocamento.I disturbi spariranno del tutto e non ci si accorgerà più di trovarsi in fase di climaterio
 MODALITA' DI PREPARAZIONE

 Tisana:

La tisana di vischio va preparata soltanto a freddo.Per una notte lasciar riposare un cucchiaino colmo di vischio in 1/4 di litro di acqua,il giorno seguente riscaldare il tutto leggermente e filtrarlo.Avendo bisogno di una grande dose giornaliera,la tisana dovrebbe essere conservata in un termos e riscaldato a bagno maria ogni volta che serve. Tintura:Gocce di tintura sono già pronte in farmacia. Succo fresco:Lavare rametti e foglie e centrifugarli ancora umidi nell'apparecchio domestico


Girandola di Salute! Nonno Carlo