Sono stati proiettati spezzoni dei suoi film e quale sala sarebbe stata più indovinata se non quella del Mappamondo visto che lui è stato un produttore a livello mondiale.
Erano presenti produttori, attori/attrici, registi,direttori della fotografia, segretarie di edizione ecc ecc tra i piu' importanti del cinema non solo italiano ma mondiale. Ricordo tra i tanti Margherita Spoletini , Emanuela Fabozzi, Blasco Giurato, Gianni Mammolotti, Enrique del Pozo, Corrado Solari, Antonio de Feo, Massimo Cristaldi, Claudio Risi, Elizabeth Missland, Olga Biservizi, Fabio Melelli,George Hilton, Saverio Vallone, Antonella Lualdi e tantissimi altri grandi del nostro cinema. Erano anche presenti la figlia piccola la moglie che lo ha assistito fino all'ultimo.
Un artista di Pistoia Vinicio Polidori ha fatto un quadro bellissimo che ritrae Manolo e Mauro Bolognini con una macchina da presa di un tempo.
Erano presenti personalità del Centro Bolognini di Pistoia che istituiranno un festival in onore di Manolo
Tutti hanno ricordato Manolo ed anche il fratello regista Mauro con aneddoti divertenti e pieni di grande affetto. Tutti hanno parlato di Manolo come un galantuomo sempre sortidente e sempre pronto a risolvere qualsiasi problema.La grande famiglia del cinema porta con sé una magia speciale fatta di tanti sacrifici, di un cestino condiviso e di tanta attesa per raggiungere un traguardo
Carlotta ha ricordato, sempre con enorme commozione, quando fin da bambina a cinque anni lavorava sul set con il papà ed ha dimostrato quanto lui sia riuscito a trasmetterle nell'animo e nel cuore quella passione per il cinema che è una dolce malattia.
Ad un certo punto ho fatto un piccolo intervento onorando Carlotta che piena di umanità e professionalità ha lavorato in EMMA B. Uno spettacolo teatrale ma quando dovevo parlare mi è sembrato di fare un esame importante tanto quella sala era piena di gente che sa di cinema e che in ogni cellula racchiude una parte della sua storia. Ecco io li mi sono sentita una formica tra personalità che hanno reso il nostro cinema mondiale ed hanno portato cultura dappertutto
Carlotta ha prodotto anche I FIGLI DEL SET un docufilm per onorare il papà Manolo e ne sentiremo parlare tanto perché e' un capolavoro che va in tutti i festival ed è apprezzato tantissimo.
Inoltre ha scritto anche un libro sui Bolognini
Una donna che diventerà una grande del nostro cinema così come tutti i Bolognini, ricordiamo che Andrea suo fratello è uno stimato regista.
Grazie per avermi invitata, rimarrà un ricordo indelebile nel mio cuore❤
Girandola di Miele! ELY