Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

venerdì 31 agosto 2012

Torta Bertolina


Ingredienti:
600 g di uva americana
350 g di farina di frumento
150 g di farina di mais
75 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale

Preparazione:
Impastare la farina con l’acqua, unendo  ¾ di zucchero, lievito, sale fino ad ottenere un impasto morbido e metterlo a lievitare per un’ora.
Nel frattempo sgranare e lavare l’uva e inserirla nell’impasto. Lasciare a lievitare per altri tre quarti d’ora. Spennellate d’olio la teglia e metterci il composto.
Spolverizzarlo con lo zucchero rimasto ed infornare per quarantacinque minuti a 180°.


Girandola di Miele! Ely

giovedì 30 agosto 2012

♫ Gemelle Kessler ♪ Lasciati Baciare Col Letkiss ♫ Video & Audio Restaur...

Panini Integrali con Miele & Uva Ditta De Sanctis


Ingredienti

- 200 gr Farina Integrale 
- 300 gr Farina bianca 00 
- 300 gr Acqua tiepida 
- 20 gr Olio EVO
- Sale qb
- 7 gr Lievito di birra liofilizzato
- 1 Cucchiaino Miele & Uva Ditta De Sanctis

Preparazione

Mettere il lievito e il miele nell'acqua e mescolare bene, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare bene.
Dargli la forma desiderata
Poggi il pane in una teglia, mettilo in forno spento e lascialo lievitare per 3 ore.

Poi lavora nuovamente il pane tagliandolo in vari panini

Metti i vari panini nuovamente 1 ora in forno spento.

Alla fine, cuoci in forno 20 Min. 180°.


Questi ed altri prodotti ricercati e particolari li trovate da





DE SANCTIS

Via Monserrato 11
Roma (centro storico)
Tel  39-0668808020
E-mail ivo.desanctis@libero.it


IVO'S BAR

Via dei Laghi n.261
Velletri Km 14,400
tel, 39-0696152036
cell  3398860706


Girandola di Miele! Ely















lunedì 27 agosto 2012

PRIMULA (Sue proprietà e Tisane)


PRIMULA (primula officinalis)
I fiori giallo-oro di questo tipo di Primula emanano un profumo mieloso gradevole,formano un grappoletto su uno stelo alto 10-20 cm che si leva al centro di una rosetta di foglie.Questo tipo è chiamato anche "veris".Lo si trova prevalentemente sui prati di montagna,in collina e nelle Prealpi.
PRIMULA ELIATOR
La diffusissima "Primula eliator"che cresce quasi in tutti i prati,nei margini dei boschi e sotto gli arbusti porta in cima al suo alto stelo un grappolo di fiori giallo chiaro che profuma soltanto leggermente.Il suo potere terapeutico è uguale a quello della "Primula officinalis" e può essere usato allo stesso modo.
PRIMULA AURICOLA
Una terza specie è la "Primula auricola",è una pianta alpina è severamente protetta e non può essere colta.
§§§§
Ogni anno in primavera raccogliamo tutta la pianta, e poniamola ad essiccare rapidamente all'ombra in un luogo ventilato.Attraverso il suo potere depuratore del sangue essa elimina le tossine che conducono alla gotta ed alle malattie reumatiche,disturbi nervosi,ha un effetto speciale contro l'insonnia.La tisana dovrebbe essere preferita a tutti i medicamenti chimici. La tisana di primule è inoltre un ottimo tonico per cuore e nervi,allevia l'emicrania e il mal di testa nervoso,è efficasissima contro la miocardite,l'idropisia. Una sbollentatura delle radici,mescolata col miele,rappresenta una buona tisana per i reni che porta via i calcoli urinari.
§§§
Tisana per i reni Sbollentare un cucchiaino da dessert colmo di radici di primula in un 1/4 di litro di acqua lasciar riposare per 3/5 minuti, 2 tazze al giorno.Se serve addolcire con miele. §§§ Raccomando la seguente tisana primaverile depurante del sangue. 50 g di primule 50 g di germogli di sambuco 15 g di ortica 15 g di radici di tarassaco Sbollentare con 1/4 di litro di acqua un cucchiaino da dessert colmi di questa miscela e lasciar riposare per 3/5 minuti.Sorseggiare due tazze al giorno dolcificando eventualmente con un pò di miele.
§§§
Per disturbi nervosi o di insonnia 50 g di primule 25 g di fiori di lavanda 10 g di iperico 15 g di coni di luppolo 5 g di radici di valeriana Sbollentare con 1/4 di litro di acqua un cucchiaino da dessert colmo di questa miscela e lasciarlo riposare per 3/5 minuti.Sorseggiare la tisana molto calda,dolcificare con miele ove desiderato.


Girandola di Salute! Nonno Carlo!

sabato 25 agosto 2012

BOSTRENGO (Dolce Marchigiano)



Ingredienti per 4 persone
1. Farina di grano 300 g
2. Farina di mais 300 g
3. Fichi secchi 150 g
4. Riso 100 g
5. Uvetta 100 g
6. Noci sgusciate 100 g
7. Zucchero 100 g
8. Latte 1 bicchiere
9. Pane raffermo 100 g
10. Arancia, buccia 1
11. Mela 1
12. Burro 40 g
13. Zucchero a velo A piacere


 Preparazione
1
Ammorbidire il pane raffermo in acqua calda, strizzarlo, sminuzzarlo e metterlo da parte. Sminuzzare i fichi e tritare le noci. Sbucciare la mela e tagliarla dadini, grattugiare la buccia dell’ arancia.
2
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere le due farine e il riso, mescolare bene. Aggiungere uno alla volta il resto degli ingredienti. Mettere l’impasto in una teglia imburrata e cuocere per un’ora a 180° C.
3
Una volta cotto, sfornare e cospargere di zucchero a velo. Quando il dolce si è raffreddato, tagliarlo a quadratini e servirlo.


Girandola di Miele! Ely


domenica 12 agosto 2012

Tisana di Noce! (ha un sacco di proprietà tra le quali è consigliata contro la grave caduta dei capelli)


NOCE (Junglans regia)
Il Noce fiorisce a maggio prima ancora che si sviluppino le foglie.Queste si raccolgono fresche a giugno,le noci verdi a metà giugno quando sono ancora facilmente perforabili,e la scorza verde delle noci poco prima della maturazione,cioè prima che diventi marrone,e i frutti a settembre.

La tisana di fiori di Noce è un rimedio contro i disturbi intestinali,la stitichezza,la mancanza d'appetito e per depurazione del sangue.Buoni risultati si ottengono inoltre contro il diabete e l'itterizia.l'infuso di foglie di Noce,come additivo ai bagni,è molto efficace contro il rachitismo e contro la necrosi ossea,l'iperostosi e quindi anche contro la supporazione delle unghie di mani e piedi.Per combattere la tigna del capo e la scabbia si lavano le zone ammalate con l'infuso di foglie verdi di Noce e la guarigione non si farà attendere.Lavaggi o bagni con questo additivo giovano contro l'acne e gli sfoghi purulenti,il sudore ai piedi.Contro la stomatite ulcerosa e le malattie delle gengive,della gola e della laringe si fanno degli sciacqui.Un infuso ristretto di foglie di Noce aggiunto all'acqua del bagno guarisce i geloni.Inoltre viene usato contro una grave caduta dei capelli massaggiando fortemente con esso il cuoio capelluto. 
§§§
Tisana:Con 1/4 di litro d'acqua bollente sbollentare un cucchiaio da dessert colmo di foglie di Noce tritate,lasciar riposare il tutto brevemente. Additivi per bagni e lavaggi:200 g di foglie secche per bagni totali,le erbe indicate vanno immerse in acqua freda per una notte in un secchio da 6/8 litri,questo materiale và riscaldato il giorno siccessivo e quindi filtrato,l'estratto va aggiunto all'acqua del bagno.Venti minuti in acqua.Per lavaggi 1 cucchiaio da dessert colmo di foglie tritate per 1/4 di litro d'acqua.Procedere come per il bagno.Per l'infuso ristretto si raddoppia il dosaggio


Girandola di Salute! Nonno Carlo



giovedì 9 agosto 2012

Tisana di Ortica


L'ORTICA:                        
 L'ortica è medicamentosa dalla radice allo stelo,alle foglie fino al fiore.Sin dall'antichità godeva di grande prestigio. L'ortica è indicata nelle malattie renali e nella renella.Le malattie renali sono spesso accompagnate da forti mal di testa,se curate con una tisana d'ortica per almeno un mese,scompariranno t
utti i dolori.Lortica è una pianta depuratrice del sangue,contemporaneamente è antianemica.Ha in'oltre buona influenza sul pancreas,la tisana di ortica fà calare il tenore di zucchero nel sangue.Guarisce in'oltre le malattie e le infezioni delle vie urinarie e la ritenzione patologica dell'urina.Avendo nel contempo un effetto accelerante del movimento intestinale.Le persone delicate possono mescolarvi un poco di camomilla o menta per migliorarne il sapore ,non che sia cattiva anzi,però è meglio evitare lo zucchero.Chi per esempio soffre di una qualsiasi allergia come il raffreddore da fieno,beva per un periodo prolungato la tisana di ortica,lo libererà dalla predisposizione a questo malanno.

 TISANA:scottare solo brevemente un cucchiaio da dessert di ortica essiccata in un 1/4 di acqua calda,riposare per 5/7 minuti.2 tazze al giorno.


Girandola di Salute! Nonno Carlo
http://www.youtube.com/artist/Desireless?feature=watch_video_title

lunedì 6 agosto 2012

Crostata con Crema di Miriana Pasini

CROSTATA CON CREMA
x la pasta frolla 
500gr farina 00 ,250 gr zucchero,200gr burro ,150gr margherina,3 tuorli d'uovo,1/2 bustina di lievito ,buccia di limone grattugiata.
X LA CREMA
500ml di latte, 50gr di farina00,150 gr zucchero ,1 tuorlo + 1 uovo intero 1 bustina di vanilina.Prepara la crema montando le uova con lo zucchero e la farina ,scaldare il latte con la vanilina versarlo nel composto diuova e rimettere sul fouco x far addensare lasciarla raffreddare.
preparare la frolla e ricavarne 2 dischi con una foderare la tortiera mettere la crema e chiudere con l'altro disco bucchettare la superfice con una forchetta infornare a 180 gradi x 40 minuti circa.


Girandola di Miele! Ely

venerdì 3 agosto 2012

OMD - Enola Gay (From "Architecture & Morality" DVD & CD)

Torta Mimosa ai Frutti di Bosco


Ingredienti:

Un PAN DI SPAGNA,
un sacchetto da 300g di frutti di bosco(quelli congelati)
BAGNA AL MARASCHINO o succo ai frutti di bosco
CREMA CHANTILLY

Preparazione:


Tagliare il "coperchio" al Pan di Spagna.
Scavare all'interno la mollica lasciando un bordo e un fondo di almeno 1 cm e mezzo.
Mettere da parte la mollica che avrete accuratamente sbriciolato e bagnarla con del succo ai mirtilli
Bagnare il fondo con la bagna al Maraschino o succo ai mirtilli

Farcire l'interno con la crema chantilly (tenerne da parte un pò per la copertura) e con i frutti di bosco precedentemente scongelati(tenerne da parte qualcuno per la decorazione se si vuole).
Chiudere il Pan di Spagna con il "coperchio"con la parte scura verso il fondo.Bagnare con la solita bagna al Maraschino o succo ai mirtilli

Con la restante crema Chantilly coprire in modo uniforme compresi i bordi.

Cospargete l'intera torta con le molliche che avete messo da parte.
Decorate come meglio credete utilizzando i frutti di bosco che avevate messo da parte.
Mettere in frigo fin al momento di servire.

Per la crema chantilly:
Crema pasticcera fatta con:
1 uovo intero e 1 tuorlo 
1/2 l di latte 
150 gr di zucchero  
50gr di farina  
1 bustina di vanillina
Preparazione:
Montare le uova con zucchero, farina e vanillina, far scaldare il latte metterlo nel composto e rimetterlo sul fuoco finchè non si addensa
Quando è fredda aggiungere 100 ml di panna montata.

Girandola di Miele! Ely





mercoledì 1 agosto 2012

BUONGIORNO ANCHE A TE (Loredana Bertè)

Alta Marea Antonello Venditti

Illegal-Shakira feat Santana.

Tisana per aiutare gli Arti Inferiori

Tisana per aiutare gli arti inferiori
Per via interna.
Tisana alla Vite rossa per contrastare la pesantezza degli arti inferiori:chiedere all'erborista di preparare una miscela composta di 25 g di foglie di Vite rossa,15 gdi foglie di Amamelide,20 gr Centella,15 gr di sommità fiorite di Meliloto,15 gr di foglie di Menta piperita,1o gr di frutti di Anice stellato.Lasciate 2 gr di miscela in infusione per un quarto d'ora in una tazza d'acqua bollente.Assumere 3 tazze al giorno di tisana,sempre lontano dai pasti.


Girandola di salute! Nonno Carlo