Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

sabato 10 novembre 2012

Prodotti dell'Alveare : Pappa Reale a cura di Nonno Carlo


    PRODOTTI DELL'ALVEARE
“Secondo le teorie dell'aerodinamica e attraverso esperienze effettuate nella galleria del vento,è dimostrato che l'ape non può volare. Questo perché il suo peso, la sua massa e la forma del suo corpo, in rapporto all'apertura alare, ne rendono il volo impossibile. Tuttavia l'ape ignara di queste cognizioni scientifiche ed essendo dotata di una notevole risolutezza, non solo vola ...fa anche il miele.”
PAPPA REALE
La pappa reale è il prodotto elaborato delle secrezione delle ghiandole salivari frontali delle api operaie, tra il quinto e il quattordicesimo giorno di vita (perciò chiamate api nutrici);siottiene quando le condizioni di temperatura e di alimentazione(disponibilità di polline, miele o nettare)sono favorevoli. E' una sostanza biancastra dai riflessi madreperlacei, di consistenza gelatinosa, sapore caldo,acido e leggermente zuccherino. Rappresenta il nutrimento esclusivo per tutte le larve della colonia senza eccezione,dal loro schiudersi fino al terzo giorno della loro esistenza,per le larve dischiuse destinate a diventare regine sino al quinto giorno della loro vita e per la regina durante tutta la sua vita da quando lascia la cella reale.
Proprietà
Dalle numerose prove e sperimentazioni compiute possiamo trarre le seguenti importanti considerazioni: da una parte l'assoluta innocuità di questa sostanza sull'uomo;dall'altra la realtà di un certo numerodi vantaggi nutritivi ed energetici,quali ad esempio: aumento del consumo di ossigeno nei tessuti e conseguente miglioramento del metabolismo globale, aumento della resistenza della fatica e al freddo, stimolazione indiretta dell'umore psichico e diminuzione dell'emotività, aumento della vitalità in genere;infine,ma non meno importante, la pappa reale possiede indiscusse proprietà battericide, antibiotiche ed antivirali non trascurabili, ed una buona quantità di vitamine. Mediamente la pappa reale contiene:acqua (intorno al 65%);protidi(circa 12%),la maggior parte costituiti da aminoacidi,soprattutto aminoacidi essenziali (quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare);zuccheri 9%;lipidi (circa 6%); vitamine (un gran numero, di cui le principali sono:B1-B2-B3-B5-B6-B7-B9-B12,H, A, C,D, E);sostanze minerali e oligoelementi (soprattutto potassio,calcio, rame, ferro, fosforo, silicio);un fattore antibiotico,diverso da quello del polline,del miele e della propoli; ed inoltreuna piccolissima quantità di sostanze ancora poco conosciute. Indicazioni terapeutiche La pappa reale non è la panacea che qualcuno ha voluto far credere,però resta i fatto che essa rappresenta un mezzo utile ed efficacein numerosi casi.
Nelle persone sane,la pappa reale sarà presa per ottenere un migliore rendimento psichico ed intellettuale nel quadro delle normali attività con sensazione di maggiore fiducia in sé stessi,per ottenere una maggiore resistenza fisica nel periodo di maggiore attività, per rinforzare l'organismo nella sua lotta contro le aggressioni esterne in genere, soprattutto nella stagione invernale.
Nelle persone ammalate:
Astenia o stati di fatica, a tutti i gradi,riguardanti sia la sfera fisica sia quella psichica, astenia nel corso di malattie e di convalescenza, surmenage ed esaurimento psichico, astenia delle persone anziane, astenia nevrotica o nevrastenia. Anoressia o perdita d'appetito ,di tutte le origini.Dimagrimento e stati di magrezza d'origine diversa. Deficienza costituzionale dell'organismo,risultati interessanti si sono ottenutisui bimbi prematuri. Senenza o invecchiamento prematuro anormalmente esagerato. Ulcera gastroduodenale, rappresenta un eccellente complemento ed esercita una benefica influenza in associazione alle terapie abituali. Sensibilità epatobiliari,sono a volte regolate in modo spettacolare. Arteriosclerosi e sue conseguenze come l'ipertensione arteriosa,che spesso è favorevolmente influenzata.L'ipercolesterolemia beneficerebbe di una favorevole influenza sotto l'azione della pappa reale. Impotenza o astenia sessuale, alcune forme sono state risolte o hanno ottenuto notevole miglioramento. Disturbi dell'umore e della memoria, con loro normalizzazione, così come l'incontinenza urinaria. Presenta proprietà antinfluenzali ,essenzialmente in un quadro di prevenzione, la pappa reale sembra rivelarsi particolarmente efficace; una cura prima e durante il periodo dell'epidemiai nfluenzale permette, molto spesso di migliorare


Girandola di Miele! Nonno Carlo





Nessun commento:

Posta un commento