Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

sabato 27 ottobre 2012

BISTORTA : Proprietà e Tisane a cura di Nonno Carlo

BISTORTA (Poligonum bistorta)
Fin dall'epoca del rinascimento,le proprità della pianta erano apprezzate.Dal punto di vista terapeutico, il rizoma è la parte più interessante; difficile da sradicare, è bruno e carnoso, di forma strana, serpentino, e, come dice il nome della specie,"bistorta", due volte ritorto. Prima della scoperta delgli antibiotici, veniva usato come tonico nella cura preventiva della tubercolosi e anche per il trattamento specifico di questa malattia.
Parti utilizzate:rizoma (autunno); sradicare lavare, tagliare a rondelle,far essiccare rapidamente al sole.
Costituenti :tannino,glucidi,vitamina C,acido ossalico.
Proprietà: astringente, antidiarroico, tonico, vulnerario.
Angina : infiammazione della gola(tonsille, faringe, velo pendulo, ecc.) causata da germi diversi, generalmente dolorosa e talvolta molto grave. Bollire 60 g di radice di bistorta per 10 minuti in un litro di acqua,filtrare e fare i gargarismi 3-4 volte al giorno.
Diarrea da antibiotici : clistere con 200 g di liquido tiepido decotto di bistorta ,bollire 60 g di radice in 1 litro di acqua per 15 minuti, filtrare
Emorragia gastrica: decotto di bistorta, bollire 30 g di radice in un litro di acqua per 5 minuti,filtrare bere freddo senza zuccherare.
Emorroidi : impacchi imbevuti di bistorta,bollire 60 g di rizoma in un litro di acqua per 15 minuti.
Leucorrea : perdite dalla vagina,comunemente dette perdite bianche.Benigne se passeggere e di scarsa entità, le perdite devono preoccupare se assumono una colorazione più scura. fare una irrigazione vaginale al giorno senza pressione con il seguente preparato Decotto di bistorta, bollire 80 g di rizoma in un litro di acqua per 10 minuti.
Piaghe: lavare le piaghe con un decotto preparato in un litro d'acqua 30 g di radici di bistorta,facendo bollire per 10 minuti.


Girandola di Salute! Nonno Carlo






Nessun commento:

Posta un commento