Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

venerdì 28 settembre 2012

Proprietà benefiche della Castagna

L’inverno è ormai alle porte, e con i primi freddi arrivano anche le castagne. Sta per iniziare il periodo in cui le strade si inebriano dell’invitante fragranza delle caldarroste, una tentazione ai cui spesso è difficile resistere.

Il frutto più tipicamente invernale appartiene alla famiglia delle Fagaceae ed è usato fin dall’antichità per la produzione di farine; attualmente trova impiego nella produzione industriale di confetture e dei marron glaces. Percepite soltanto come un frutto difficilmente digeribile, possiedono invece numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Estremamente ricche di glucidi, le castagne hanno proprietà energetiche e risultano particolarmente utili nei casi di astenia fisica e mentale, ideali per allentare lo stress e la fatica durante l’attività sportiva.

La fibra contenuta nella castagna favorisce la motilità intestinale, riducendo l’ipercolesterolemia. Il consumo di questo frutto è consigliato alle persone affette da anemia o da influenza stagionale, grazie all’elevato contenuto di sali minerali quali il ferro, il fosforo, il potassio, il magnesio e il calcio.

In ambito fitocosmetico la polpa delle castagne, cotta e setacciata, trova impiego nella preparazione di maschere facciali detergenti ed idratanti.


Dal punto di vista calorico, è risaputo che le castagne non sono certo un frutto dietetico: 100 grammi di castagne fresche apportano circa 153 calorie, che scendono a 120 dopo la lessatura; nello specifico, contengono 3,2 grammi di proteine, 1,8 grammi di grassi e 33 grammi di carboidrati. Per non sbilanciare la propria dieta giornaliera, dunque, si può sostituire una fetta di pane con alcune castagne sia a pranzo che a cena.

Tutti coloro che soffrono di disturbi digestivi, in particolare di flatulenza, meteorismo o gonfiore, devono essere prudenti nel consumo di castagne, soprattutto fresche. Una soluzione può essere quella di lessarle in acqua aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio.


Girandola di miele! Ely

Nessun commento:

Posta un commento