Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

lunedì 16 luglio 2012

Le Albicocche Benefici e Proprietà!


Le albicocche sono il frutto dell'albicocco una pianta di origine Cinese.
Fanno bene all'abbronzatura, a chi soffre di anemia spossatezza e depressione e fragilità ossea e secchezza.Utile per la diarrea se si consuma fresca ha proprietà lassative se si consuma secca.
Non sono indicate per chi soffre di calcoli renali. Ci può essere anche chi ne è allergico come per ogni alimento ; spesso si toglie la pellicina per renderle più digeribili.




Possono essere conservate in frigo; se si preferisce, si possono preparare confetture fatte in casa  Possono anche venire essiccate, mettendo i frutti tagliati a metà al sole per 4 o 5 giorni.

Quando si lasciano diventare troppo molli, le albicocche perdono le sostanze che hanno la massima capacità nutritiva nel momento in cui il frutto è maturo; è quindi indicato mangiarle quando sono ancora sode. Le albicocche andrebbero tenute al fresco, e separate da altri alimenti, dato che possono facilmente assorbire gli odori, specie quelli di frutta.
Albicocche, alleate di Pelle, cuore, occhi.
 I principi nutritivi che nobilitano questo frutto  sono soprattutto betacarotene e licopene. Queste sostanze ostacolano il processo mediante cui si formano le lipoproteine a bassa densità o colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”). Le albicocche sono inoltre alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per dimagrire e tenere sotto controllo l’iperglicemia. Tre albicocche contengono 3 grammi di fibra, pari al 12% del fabbisogno giornaliero, in cambio di un apporto calorico minimo: 51 calorie in totale. Hanno inoltre un forte potere antiossidante, dovuto alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi.le albicocche sono ricche di vitamina A, vitamine B, C e PP, di magnesio, fosforo, ferro, calcio e sorbitolo.
 Un tempo le donne cinesi mangiavano albicocche per favorire la fertilità. L’intuito femminile ha preceduto ciò che la scienza avrebbe successivamente confermato: le albicocche sono ricche di minerali indispensabili per la produzione degli ormoni sessuali. 

Girandola di Miele! Ely





Nessun commento:

Posta un commento