Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

mercoledì 18 luglio 2012

I Soli di Capri con Sugo di Funghi Porcini e Pesto Genovese


Ingredienti per 4 persone:

4 Soli di Capri (Pasta di Gragnano)
500 gr di passata di pomodoro
80 gr di Funghi  Porcini Secchi
sale e pepe q.b.
Cipolla q.b.
Olio EVO

Per il pesto Genovese:

100 gr di basilico
1 spicchio d'aglio
20 gr di pinoli
10 gr di mandorle
10 gr di noci
50 gr di parmigiano
30 gr di pecorino sardo
150 gr di olio EVO
sale q.b.
Parmigiano a piacere

Preparazione Pesto:

Mettere  in un mortaio l'aglio e qualche grano di sale grosso pestare fino a ridurlo in crema aggiungere il basilico precedentemente lavato con acqua fredda ed asciugato) con sale grosso e continuare a pestare, quando diventa verde acceso mettere la frutta secca e continuare a pestare. Unire i formaggi e mescolare aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema omogenea.

Preparazione sugo ai Funghi Porcini:

In un pentolino mettere l'olio , la cipolla e farla imbiondire aggiungere la passata e cuocere per 10 minuti circa , unire i funghi secchi con un pò di loro acqua (li abbiamo messi in ammollo in acqua calda ) finire la cottura per altri 10 minuti. Assaggiare ed aggiustare di sale e pepe.

Cuocere i Soli al dente (per 9 minuti) e condirli con il sugo e qualche spruzzatina di pesto , a piacere aggiungere il parmigiano

Buon Sole in Bocca!

Girandola di Miele! Ely

Nessun commento:

Posta un commento