Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

venerdì 15 giugno 2012

Le Macchie di Bevande : Vino Rosso (5° parte)

Prima di tutto assorbire il liquido con uno straccio bianco o carta assorbente
Vino Rosso: se la macchia è su una tovaglia mettere del sale per non farla estendere.
Ad ogni modo la biancheria di cotone o di lino può essere lavata con candeggina, mentre quella colorata va tenuta in acqua addizionata con detersivo forte e poi lavata.
Nel caso di un vestito sciacquare la macchia sotto l'acqua calda, se persiste si tiene a mollo in acqua e detersivo poi lo si lava seguendo le istruzioni dell'etichetta.
I tessuti delicati si lavano con la soluzione già descritta nei precedenti articoli di acqua ossigenata e poi si lavano a mano.
Un trucco contro le macchie di vino rosso è quello di versarci sopra del vino bianco , tamponare con carta assorbente e poi con una spugna sciacquare con acqua calda e infine asciugare tamponando.
Sulla moquette il vino produce aloni umidi che attirano la sporcizia. Assorbire con una spugna e tamponare con acqua calda, asciugare con carta assorbente; applicare lo shampoo per moquette, sciacquare con una spugna impregnata di acqua e ripetere se necessario.
Se rimane ancora qualche macchia ricoprirla con la soluzione di glicerina precedentemente indicata in altro articolo, lasciare agire per un'ora., sciacquare con acqua ed asciugare con carta assorbente; sulle macchie vecchie applicare dell'alcool.
Quando il vino macchia un mobile imbottito, assorbire con carta e tamponare con acqua calda.
Se persiste tamponare mentre è ancora umida con talco e dopo qualche minuto spazzolare via  il talco


Girandola Candida ! Ely



Nessun commento:

Posta un commento