Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

sabato 26 maggio 2012

Bon Ton al Telefono!


Rispondere al telefono non è solo un gesto automatico, ma è soprattutto un modo per comunicare con le persone dall'altra parte della cornetta, implicante quindi un minimo di cortesia e un comportamento adeguato nei confronti del nostro interlocutore!
1.Quando telefoni a qualcuno, per prima cosa devi annunciarti, dicendo il tuo nome di battesimo. E' chiaro che se la persona che chiami è un tuo stretto conoscente, puoi anche fare a meno di riferire il cognome, ma nel caso di una telefonata di lavoro è opportuno che tu specifichi chiaramente chi sei!
Dopo esserti presentata puoi chiedere della persona con cui desideri parlare, accertandoti di non disturbarla e che non sia quindi impegnata. Quando invece rispondi al telefono è opportuno che tu esordisca con un rapido e gentile
"pronto". Per quanto concerne la segreteria telefonica è ragionevole che tu eviti le musiche introduttive e i messaggi infiniti! Ti sconsiglio anche i messaggi in inglese che suonano ne, sperando che chi ti ha chiamato si sbrighi in fretta: è meglio dirgli, cortesemente, di richiamarti! In linea di massima è comunque preferibile spegnere sempre il telefonino quando sei impegnato.
2.A proposito del cellulare, definito ormai da tutti "guinzaglio elettronico", esistono anche in questo caso delle regole da seguire per non essere giudicate persone maleducate. Innanzitutto ti consiglio di tenere il telefonino spento al ristorante, al cinema, in chiesa, in
casa d' altri, in treno o nei luoghi di lavoro. Se proprio è necessario che tu ti renda reperibile, puoi tenerlo acceso impostandolo, però, sull'opzione silenziosa.
In aereo dovrai tenerlo rigorosamente spento, dato che per ragioni di sicurezza, potrebbe interferire sulla strumentazione di bordo. Quando invece telefoni a qualcuno sul cellulare è veramente d'obbligo, prima di cominciare la conversazione che tu ti accerti di non aver
chiamato in un momento inopportuno. Nel caso tu riceva una chiamata in un momento sbagliato, è
sempre come un insopportabile segno di snobismo.


Girandola del Bon Ton! Ely








Nessun commento:

Posta un commento