Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

mercoledì 23 maggio 2012

Le Macchie di Cibo (4a parte)

Le peggiori sono quelle di grasso, d'uovo e di alimenti con coloranti.
Grasso e Unto: Assorbire l'unto con la carta assorbente tamponando facendo attenzione a non far estendere la macchia. Le macchie sui tessuti resistenti alle alte temperature basta lavarle in lavatrice. I tessuti delicati vanno tamponati con qualche goccia di olio d'eucalipto e poi lavati a mano o in lavatrice delicatamente a bassa temperatura. I tessuti che possono essere lavati solo a secco vanno tamponati con un pò d'acqua tiepida.
Maionese: I tessuti lavabili si tamponano con acqua calda, poi si mettono in acqua calda con detersivo agli enzimi e infine si lavano in lavatrice. I tessuti non lavabili vanno prima puliti con uno straccio umido e poi trattati con uno smacchiatore spray.
Gelato: I tessuti lavabili vanno prima puliti con uno straccio umido e poi messi a mollo in acqua con detersivo. I tessuti non lavabili vanno prima tamponati con uno straccio con acqua calda e poi con un solvente.
Sugo: I tessuti lavabili vanno lasciati a mollo per una notte intera in acqua tiepida e poi trattati come da etichetta. Se la macchia è fresca fateci scorrere l'acqua fredda e strofinare il tessuto  tra le dita, poi mettere in lavatrice.per i tessuti non lavabili bisogna utilizzare uno smacchiatore spray.
Uovo: Sono macchie particolarmente difficili da trattare. l'acqua le fissa e dopo è difficile eliminarle.se non riuscite a trattare subito la macchia mettete uno straccio umido sopra per impedirle di seccare.
I tessuti lavabili devono essere tamponati con acqua fredda e salata e quando la macchia è  scomparsa sciacquati con cura in sola acqua ( se necessario aggiungere un detersivo appropriato)
I tessuti non lavabili vanno tamponati con una spugna imbevuta di acqua salata, poi sola acqua e infine tamponare con carta assorbente.  Se necessario ricorrere ad uno smacchiatore spray.
Marmellata: Per i tessuti lavabili basta un lavaggio in macchina. Se la macchia è vecchia tenerla a mollo per mezz'ora  in una soluzione composta da 15 g di borace diluiti in 1/2 litro di acqua. Sui tessuti non lavabili passate una spugna imbevuta d'acqua e detersivo per i piatti, poi cospargete la macchia con borace che spazzolate via dopo 15 minuti.
Cioccolato:Far seccare la macchia e poi grattarla con un coltello poco affilato. successivamente se è lavabile, tenerlo a mollo e lavarlo con un detersivo agli enzimi. per i tessuti non lavabili, oppure per quelli di tappezzeria. applicate lo shampoo da moquette e poi strofinate delicatamente, infine passate uno straccio umido e quando asciutto applicare uno smacchiatore liquido.


Girandola Candida ! Ely




Nessun commento:

Posta un commento