Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

domenica 13 maggio 2012

Il Limone


Sembra originario dall'India ma potrebbe essere anche Arabo perchè limun significa qualsiasi agrume.
E' un frutto che matura tutto l'anno. La sua pianta può avere contemporaneamente fiori, frutti maturi e frutti acerbi. Spesso vengono raccolti acerbi perchè hanno la proprietà di maturare anche fuori dalla pianta. Per mandarli all'estero vengono incerati e poi trattati : difatti si consiglia di non mangiare la buccia se non si è sicuri che provengono da culture biologicheContiene vitamina C ( il frutto deve essere appena raccolto per mantenere integra questa proprietà benefica), saccarosio, glucosio, fruttosio (zuccheri immediatamente assimilabili), sali minerali, calcio, fosforo, ferro, manganese, rame,  e altre importanti vitamine del gruppo B e A.
Ha tantissime proprietà , è linfa per il nostro organismo. E' depurativo, disintossicante, antitumorale (specialmente per pancreas, stomaco e intestino).
il Limone contiene una sostanza che si chiama Limonene che viene impiegata per distruggere i calcoli alla cistifellea. Previene l'arteriosclerosi, è indicato contro nausea, vomito, diarrea. Aumenta le difese immunitarie.
Fluidifica il sangue aiutando la buona funzionalità di fegato e pancreas.
Bevuto al mattino a digiuno aiuta a regolarizzare l'intestino e combatte la cellulite. Rimineralizzante, antianemico, disinfettante. E' un efficace termicida naturale.
disinfettante. E' un efficace termicida naturale.
I  "pomi d'oro" (limoni ed arance) erano simboli di fecondità ed amore. Giunone li portò in dote a Giove che li chiuse nel giardino degli Esperidi per preservarli da ladri e curiosi.
P Gli antichi Egizi lo usavano per imbalsamare le mummie e lo riponevano nelle loro tombe.
Alessandro Magno lo consumava durante le campagne di guerra in Persia (mela  persiana)
Ogni anno a Menton, Costa Azzurra (Francia) si tiene la festa del limone in occasione del carnevale dove nei Giardini di Bioves vengono allestiti spettacoli e sculture di agrumi, sfilate per 2 settimane coronate da fuochi d'artificio sul mare.
Può essere usato per uso interno ed esterno!



Girandola di Miele!Ely

Nessun commento:

Posta un commento