Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

mercoledì 25 aprile 2012

Torta Pere e Cioccolato una Delizia per il palato!

Ingredienti:
800 g di pere
500 ml di moscato
100 g di cioccolato fondente
170 g di burro
4 uova
100 g. di zucchero
200 g di farina
100 g di amaretti
1 bustina di lievito

Preparazione:
Sbucciare e pulire le pere. tagliarle in quarti e metterle in un tegame largo , ricoprirle di moscato.Fare asciugare il vino a fuoco vivace. spegnere e far freddare.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato aggiungere 100 g di burro, girare e formare una crema
A parte sbattere i tuorli d' uovo con 50 g di zucchero e 70 g di burro. Unire il cioccolato che nel frattempo si è freddato. Formare girando velocemente una crema alla quale aggiungete gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito. Montate gli albumi a neve poi unite lo zucchero rimasto e incorporate il tutto alla crema già preparata.
In una tortiera di 24 cm circa, imburrata ed infarinata mettete metà del composto uno strato di pere, e l'altra metà di composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
una volta sfornata, fatela freddare e copritela di zucchero a velo.
potete servirla anche con un pò di panna e qualche goccia di cioccolato fuso a vostro piacere


Girandola di Miele! Ely


Nessun commento:

Posta un commento