Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

martedì 17 aprile 2012

Acqua della Regina d'Ungheria (Consola tutti i dispiaceri)

Vuole la leggenda che la Regina Isabella, ormai settantenne, ricevesse in dono da un alchimista la formula dell'acqua distillata di rosmarino e grazie ad essa ritrovasse bellezza e giovinezza tanto da essere chiesta in sposa da Carlo Alberto, giovane Gran  Duca di Lituania.
Quest'acqua che ancora oggi gode di meritata fama era considerata in passato un eau de toilette dagli effetti portentosi, tanto da non mancare mai nelle borsette e sulle toilettes delle grandi dame.
All'acqua della Regina d'Ungheria si ricorreva anche per disperdere gli umori malinconici.
Scriveva Madame de Sèvignèn : " E' davvero divina , me ne inebrio ogni giorno, la porto sempre in tasca, consola tutti i dispiaceri".
Acqua alla Regina d'Ungheria:
In un barattolo mischiare 100ml di acqua distillata con 25 g di rametti di rosmarino.
Sigillate il barattolo e lasciatelo riposare, il tutto al buio per 2 giorni.
filtrare e riporre il tonico in una bottiglietta dal vetro scuro da conservare in frigorifero.

Utilizzare l'Acqua della Regina d'Ungheria alla sera e al mattino tamponando la pelle del viso con un batuffolo ben imbevuto, dopo le quotidiane operazioni di pulizia.


Girandola di Miele! Ely


3 commenti:

  1. Grazie Ely....., se é così miracolosa vado subito ad acquistare gli ingredienti...... ne ho proprio bisogno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciana cara, tutti abbiamo bisogno di un piccolo miracolo ma a volte anche un piccolo gesto è una grande cosa e ci riempie, ci fa sentire migliori. cmq vale la pena provare, sai questi rimedi antichi sono sempre efficaci. Sappi che non sono inventati ma derivano da un grande e minuzioso studio e ricerca di Nonno Carlo che gentilmente e generosamente ce le offre! baci ely

      Elimina
  2. Grazie ad Ely per farci apprendere tante cose nuove ed a Nonno Carlo che con generosita'le tramanda.

    RispondiElimina