Ha scritto e prodotto I FIGLI DEL SET
Lei racconta che l'idea del docufilm I FIGLI DEL SET le è venuta in mente dopo la pubblicazione del libro dedicato al padre per i suoi 90 anni, per rendere omaggio alle personalità di talento che hanno reso immortale il cinema Italiano d'autore.
I Figli d'arte si incontrano a cena invitati da Carlotta e raccontano 50 anni di storia del cinema Italiano, quello con la C maiuscola, quello di cui mi ero innamorata quando ero piccola e volevo fare questo mestiere . Il sogno di celluloide...oggi rimpiazzato dal digitale ...freddo....
I figli d'arte raccontano aneddoti ed emozioni , passioni che vivevano sul set quando i loro genitori lavoravano con i grandi dell'epoca, di come si volevano bene, di come si aiutavano ed avevano spirito di comitiva.
La voce narrante è di Giancarlo Giannini
Secondo me questo docufilm per la regia di Alfredo del Piero che ha curato anche la sceneggiatura con Carlotta Bolognini andrebbe portato non solo nelle accademie di cinema ma in tutte le scuole poichè fa parte della storia Italiana del nostro secolo.
Girato tra Roma e Catania nel 2015.
Hanno dato il loro contributo ricordando il passato straordinario ed irripetibile Manolo Bolognini, Renzo Rossellini, Richy Tognazzi, Simona Izzo, Danny Quinn, Fabrizio Frizzi, George Hilton, Saverio Vallone, Alessandro Rossellini, Vera Gemma, Fabio Frizzi, Alex Partexano, Simone Bessi (Anna Mode), Pietro Tenoglio, Margherita Spoletini, Federica Tessari, Fabio Melelli e tanti altri.
Ha partecipato a vari festival tra i quali DAVID DI DONATELLO E GIFFONI e ha ricevuto 10 premi.
Ha ricevuto dal Campidoglio DONNA CHE FA LA DIFFERENZA 2014
Carlotta Bolognini è una persona sensibile e piena di grinta sul lavoro e manda avanti l'eredità artistica della famiglia con grande orgoglio e passione .
Ha lavorato nella produzione di diversi film con Dino Risi, Lina Wertmuller, Coluche, Squitieri, Sironi e Bolognini.
Collabora con il centro culturale Mauro Bolognini, con il centro studi laboratorio d'arte di catania di Alfredo Lo Piero e con il premio GIANNI DI VENANZO di Teramo
Dal 2017 è DIRETTORE ARTISTICO di EMMA B. uno spettacolo teatrale scritto da Enza Li Gioi per la regia di Fabio Luigi Lionello.
Si perchè quando una persona ama l'arte cerca di spaziare ma sempre alla ricerca del bello e dei battiti di cuore per le belle emozioni
Carlotta ti auguro di realizzare tutto quello che desideri e grazie per averci donato 50 anni di storia Italiana
Nessun commento:
Posta un commento